Processi imprenditoriali e sostenibilità – CONTENUTI

Obiettivi di apprendimento

  • Spiegare i concetti di imprenditore e imprenditorialità
  • Chiarire il passaggio dall’idea imprenditoriale (o business idea) al business model, inteso come insieme di attività d’impresa
  • Illustrare il rapporto tra imprenditorialità e competitività, nell’ottica dell’innovazione costante e coerente del business model
  • Guardare oltre il rapporto tra imprenditorialità e competitività, verso comportamenti ispirati alla sostenibilità, forieri di incrementare le probabilità di successo e la sopravvivenza delle imprese nel tempo

Contenuti teorici

  • Introduzione al capitolo (pag. 124)
  • Imprenditore e imprenditorialità: definizioni e aspetti chiave (pp.125-128)
  • Dall’idea imprenditoriale al “set di attività” d’impresa: la determinazione del modello di business (pp.128-135)
  • L’imprenditorialità al servizio della competitività: innovazione del business model, interdipendenze tra attività e trade-off (pp.135-142)
  • Oltre la competitività del modello di business: l’imprenditorialità nell’ottica della sostenibilità dell’agire d’impresa. Cenni (pp.143-145)
  • Conclusioni (pp.145-146)

Contenuti pratici

Contenuti multimediali

Videoclip del capitolo VI

Audiovideo

Audiovideo e relative slides di accompagnamento (Cap. 6 – I processi di imprenditorialità e sostenibilità)

Annunci